Il Catasto urbano è il registro pubblico nel quale sono censiti terreni e fabbricati ed come questi sono correlati con il territorio; in sostanza è un inventario che oltre a definire la natura dell’immobile ne indica anche la localizzazione. Inoltre il catasto fornisce anche informazioni sulla proprietà è ma non ha un valore legale ovvero tecnicamente non ha valore probatorio (Infatti oggi sono migliaia gli immobili intestati a persone decedute o sbagliate).

L’unico strumento che è in grado di certificare la proprietà o la presenza di diritti diversi (usufrutto, ipoteca, ecc) è la Conservatoria, sul quale sono tracciati tutti i cambi di stato.

In sostanza mentre la proprietà per il catasto è un elemento secondario ovvero è una delle proprietà del bene in quanto l’obiettivo primario è quello di individuare il bene e le sue caratteristiche intrinseche, la conservatoria ha l’obiettivo di certificare chi può reclamare dei diritti (e quindi anche doveri) sul bene

Chi può avere accesso al registro immobiliare

Il registro immobiliare è pubblico quindi tutti vi possono accedere anche se esistono diverse modalità; nello specifico l’accesso è consentito in forma telematica tramite una procedura di abilitazione ed la sottoscrizione di una convenzione che dura 12 mesi con un canone annuo da sostenere; questa procedura è particolarmente indicata per gli operatori professionali mentre è altamente sconsigliata per un privato in quanto lo sforzo per accedere diventa molto più grande del beneficio. Inoltre le informazioni sono differenziate in funzione del profilo ad esempio le planimetrie sono accessibili solo al proprietario o ai professionisti ordinistici come ingegneri, architetti, geometri, notai. In alternativa chiunque può rivolgersi presso un ufficio territoriale ed accedere alle informazioni ad eccezione di alcuni limiti come le planimetrie.

Chi ha la responsabilità di eseguire le variazioni in conservatoria

In Italia solo i  notai ed i giudici hanno il potere di intervenire sulla conservatoria o per essere più precisi le variazioni possono essere eseguite solo a fronte di un atto pubblico fatto dal notaio o da un provvedimento del tribunale. Diversa è invece la parte esecutiva della variazionie ovvero  quando si deve comunicare la “decisione” al registro; infatti mentre i notai provvedono autonomanente (o con loro incaricati); i tribunali si limitano ad emettere la sentenza e quindi è necessario che qualcuno vada a depositare tale sentenza.

Questo nella stragrande maggioranza dei casi; tuttavia esistono alcune fattispecie di trascrizione che non richiedono l’intervento del notaio o di un giudice; ad esempio l’usufrutto decade automaticamente al decesso dell’usufruttuario; l’ipoteca se non viene rinnovata dopo 20 anni decade; oppure per rimuovere un ipoteca per le quali il debitore ha regolarmente pagato il creditore (ad esempio nel caso dei mutui, anche se oggi oramai la comunicazione viene effettuata automaticamente dall’istituto finanziario alla conservatoria) è sufficiente la manleva del creditore stesso sensa alcun intervento da parte di un notaio o di un tribunale

Il cambio della proprietà al catasto a seguito di un atto di successione o di una compravendita avviene automaticamente

Quando la dichiarazione di successione si presenteva presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, bisognava procedere anche al cambio al catasto con una pratica separata; oggi con la dichiarazione telematica non è più necessario ovvero con la dichiarazione di successione si procede anche alla voltura catastale; leggermente diversa la situazione nel caso di atto notarile; nel senso che il notaio ha l’obbligo di trascrizione presso la conservatoria ma non è obligato nel procedere anche alla voltura catastale che può essere effettuata da chiunque anche dal proprietario stesso; quindi in questo caso è bene accertarsi se nel preventivo è inclusa questa prestazione; qualora non lo fosse è bene valutare il costo di un agenzia come la nostra perchè di sicuro più conveniente rispetto al notaio

Chi può eseguire le variazioni al catasto

Sul catasto non ci sono le medesime rigidità previste nella conservatoria e quindi in sostanza chiunque ne abbia la facoltà può intervenire; tuttavia non tutti possono fare tutto, ovvero alcuni tipi di operazioni sono amesse solo a determinati profili. In generale possiamo definire due macro gruppi di variazioni

  • La correzione di un errore e la voltura catastale può essere fatta da chiunque abbia interesse a farlo (il nuovo proprietario, l’erede, ecc)
  • le modifiche urbanistiche invece possono essere effettuate esclusivamente dai professionisti abilitati (geometri, ingegneri, architetti)

Devo recuperare un atto di compravendita lo trovo in conservatoria

No, gli atti di compravendita si possono recuperare presso l’Agenzia delle Entrate ove è registrato l’atto; in alternativa si può richiedere al notaio che lo ha redatto e se questi non è più in attività è sempre disponibile l’archivio notarile del collegio ove esercitava il notaio

Vorrei effettuare delle visure ma ho trovato molte difficoltà perchè non ho tutte le informazioni che mi richiedono, come si può fare

Sul mercato esistono due macro gruppi di operatori; quelli che operano i maniera sostanzialmente automatica e quelli che erogano un servizio più personalizzato. Precisiamo.

Sistemi automatici

Non impiegano risorse umane per erogare il servizio ; è il cliente stesso che  nell’inserire i dati necessari, consente ai sistemi autormatici di individuare l’informazione corretta; ovviamente questo sistema ha il grande vantaggio di essere velocissimo (sono sufficienti pochi minuti)  ed un costo molto contenuto. Il difetto però di questo servizio è proprio quello che è indispensabile avere le idee molto chiare ovvero disporre di tutte le informazioni e non è possibile avere un supporto che ti aiuta ad identificare la cosa che soddisfa le tue necessità

Personalizzazione

In questo caso il lavoro è di tipo manuale quindi ha il difetto che serve più tempo ed ha un costo maggiore; di contro però ha il vantaggio che è possibile trovare ciò che si cerca anche in presenza di informazioni poco precise; in sostanza con un supporto qualificato è possibile disporre di quell’assistenza che non è possibile avere con l’altro servizio.

Il nostro ufficio eroga il secondo tipo di servizio

Quali sono i servizi da voi erogati

Presso il nostro ufficio il cliente può trovare sia informazioni di tipo informativo-consultativo (Visure-Certificati, Copie atti) sia servizi di tipo dispositivo purchè supportate da adeguata documentazione. Stiamo provvedendo ad inserire gli articoli nello Shop pertanto ti invtiamo a formularci la tua richiesta per questa tipologia di servizi tramite il sottostante form

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