CAMERA DI COMMERCIO: TUTTI I NOSTRI SERVIZI

Le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale che svolgono, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza, sulla base del principio di sussidiarietà di cui all’articolo 118 della Costituzione, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali.”

(Decreto Legislativo 15 febbraio 2010, n. 23, modifiche alla legge 29 dicembre 1993, n. 580).

Le Camere di Commercio operano a livello provinciale e, tra i compiti istituzionali di maggiore rilevanza, vi è quello della tenuta dei registri, in particolare quello del Registro delle Imprese e gli Albi.

La tenuta del Registro delle Imprese è stata affidata alle CCIAA, mediante una legge di riordino del 1993.

Il nostro ufficio mette a disposizione dei clienti un servizio di supporto altamente qualificato e tempestivo a costi vantaggiosi.

CONSULENZA PERSONALIZZATA

CONTATTACI PER RICEVERE DETTAGLI

VISURE

CERTIFICATI E ATTI CAMERALI

Il certificato camerale raccoglie tutte le informazioni camerali dell’impresa (informazioni di natura economico-giuridica), certificate dalla Camera di Commercio ed attesta l’iscrizione dell’impresa all’interno del Registro delle Imprese.

Il certificato camerale ha valore legale, viene rilasciato su carta filigranata, su cui è applicato un bollo che attesta l’autenticità del documento.

La visura camerale invece, pur contenendo tutte le informazioni economico-giuridiche dell’impresa, è un documento informativo che non ha valore legale e può essere richiesto da chiunque necessiti determinate informazioni inerenti l’impresa, come ad esempio i dati anagrafici dell’impresa, la sede, gli organi sociali, il tipo di attività svolta, etc.

Qui puoi trovare il nostro servizio relativo alla gestione dei documenti camerali.

PRATICHE CAMERALI

Nelle pratiche camerali rientrano, ad esempio l’iscrizione dell’impresa, la cessazione dell’impresa, il deposito dei bilanci e le variazioni, come ad esempio quelle degli organi amministrativi, del capitale sociale, dell’oggetto sociale, della sede, della cessione delle quote, etc.

Ogni pratica richiede dei requisiti da rispettare, come ad esempio la trasmissione di tutta la documentazione (corretta e veritiera) e delle tempistiche da attendere.

La chiusura di un’attività d’impresa, ad esempio, può sembrare una procedura piuttosto banale, ma in realtà nasconde alcune insidie.

Bisogna infatti sempre considerare la serie di azioni da intraprendere con alcuni enti, quali: comune, Agenzia delle entrate, INPS, Camera di Commercio, etc.

Affidandoti a noi, puoi usufruire di un servizio che procederà direttamente con le comunicazioni agli enti interessati, in tempi sicuramente brevi e ad un costo decisamente vantaggioso!

PROTESTI

La Banca dati della Camera di Commercio ha una sezione apposita dove vengono inserite tutte le informazioni, che consentono di poter verificare se ad un cittadino o un’impresa gli sono stati elevati protesti

Inoltre, il servizio è fondamentale anche per il soggetto protestato, che presa visione del protesto, può essere rimosso da tale elenco, adempiendo agli obblighi richiesti per la finalizzazione della pratica e l’esclusione; pratica che può essere richiesta al nostro ufficio

REGISTRAZIONE MARCHI

Un’impresa decide di registrare un marchio al fine di identificare il proprio prodotto o servizio offerto sul mercato, differenziandosi dalle altre imprese.

Inoltre, registrare e depositare un marchio significa tutelarsi in modo esclusivo da eventuali “copie” ed ottenere un diritto di protezione sullo stesso.

Un marchio può essere registrato sia da un’impresa, sia da una persona fisica che non ha una partita IVA.

La registrazione di un marchio ha una validità di 10 anni.

Tutti i servizi correlati alla registrazione del marchio sul mercato italiano (come il deposito del marchio, il cambio di proprietà, il rinnovo, etc.) in:

Servizi e prezzi

CODICE LEI

Il Codice LEI, ovvero Legal Entity identifier, è stato introdotto dalle autorità di controllo e di vigilanza del mercato finanziario e dalle maggiori banche centrali mondiali dopo la crisi finanziaria del 2007-2008.

Il codice LEI è un codice alfanumerico composto da 20 caratteri, determina gli elementi minimi per identificare una entità legale, include (ma non limita) tutti gli enti che entrano a far parte di un contratto legale per transazioni finanziarie, ma esclude le persone fisiche.

Dunque, qualsiasi entità legale che intende partecipare a transazioni legali (come l’acquisto o vendita di azioni, obbligazioni o titoli di stato, etc) in Italia è obbligata a possedere un codice LEI.

Per avviare la pratica amministrativa al fine di ottenere un codice LEI, consulta

Servizi e prezzi

CHECK-UP MONITORAGGIO

Il monitoraggio delle imprese consente di verificare tutte le variazioni nel Registro delle Imprese di una o più imprese di interesse, come ad esempio quelle presenti sul territorio o quelle che svolgono determinate attività.

Grazie all’attività di monitoraggio è, inoltre, possibile prendere visione di modifiche inerenti alle quote societarie, ai depositi dei bilanci, all’apertura di procedure concorsuali o fallimentari, etc.

Dunque, tutto quello che serve conoscere per tenere sotto controllo un’impresa (con annessi fornitori, clienti, concorrenti, etc.) puoi trovarlo nel servizio offerto dal check-up monitoraggio.

FINANZIAMENTI

La Camera di Commercio è un ente che, tra i suoi obiettivi, ha anche quello di promuovere la cultura d’impresa per permettere alle imprese di crescere, espandersi e rafforzare la loro presenza sul territorio.

Grazie alla possibilità di accedere ad alcuni finanziamenti agevolati, messi a disposizione dalla Camera di Commercio, un’impresa può disporre di risorse che le consentono di poter partecipare a specifici progetti o particolari iniziative.

Tali finanziamenti sono erogati in diverse forme (a fondo perduto, prestiti a tasso zero, servizi di consulenza, ecc) attraverso dei bandi ciascuno nei quali è possibile trovare le modalità per partecipare ed i requisiti,

Ulteriori info e servizi

VUOI ESSERE CONTATTATO ?

SCRIVICI QUI

    Verifica codice di sicurezza *

     

    captcha

    Ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei miei dati personali.
    Informativa sulla privacy