Albi fornitori

Tutto ciò che si deve sapere per operare con la PA (e non solo) attraverso l’iscrizione agli albi degli Enti Pubblici e delle grandi imprese pubbliche e private

Cosa sono e cosa servono gli Albi

Gli albi sono sostanzialmente degli elenchi di operatori economici, organizzati per categorie merceologiche ed importi, che consentono alla stazione appaltante di poter selezionare le imprese potenzialmente idonee a soddisfare le necessità di beni e servizi o di realizzare opere. Ma quali sono i vantaggi per l’Ente che acquista:

  • Riduce i tempi per la selezione
  • Evita di selezionare imprese non interessate o non idonee ad eseguire quella prestazione
  • Evita di vedersi arrivare decine se non centinaia di proposte che richiederebbero tanto tempo (troppo) per essere valutate con costi ingenti all’Ente appaltante
  • Rende più semplice il rispetto del principio di rotazione previsto ed imposto dal codice degli appalti

Facciamo un esempio. Supponiamo che l’Ente ha bisogno di un impresa che si occupa dello sgombero neve; se avesse un elenco di imprese già iscritte per questo servizio con già tutti requisti tecnici ed amministrativi verificati, l’Ente si potrebbe limitare ad invitare questi a formulare l’offerta e nel giro di qiualche ore o a massimo 2-3 giorni ottiene l’offerta ed è in grado di aggiudicare immediatamente per eseguire la prestazione; diversamente potrebbero passare più di 10-15 giorni per assegnare il lavoro ed è facile comprendere che che per le popolazioni che sono in quell’area stare bloccati per 2 giorni è ben diverso che esserlo per 15

In sostanza una qualsiasi organizzazione “seria” ed “efficiente”  e ben gestita non si affiderebbe mai al caso per la maggior parte delle proprie forniture ma le pianificherebbe e nella pianificazione non può mancare la lista dei potenziali fornitori

 

E' obbligatorio per le imprese iscriversi ad uno o più albi

Non è obbligatorio ma è altamente consigliabile perchè per le stazioni appaltanti sono un importante fonte dal quale attingere i potenziali fornitori; peraltro con l’entrata in vigore del nuovo codice degli Appalti (36/2023) il ruolo degli Albi aumenta considerevolmente. Inoltre può sembrare incredibile ma l’Albo Fornitori non esiste solo nella pubblica amministrazione ma anche le grandi imprese private o pubbliche usano l’albo fornitori, peraltro non è raro che pubblico e privato si appoggiano alle stesse piattaforme digitali come ad esempio Bravo Solution

E' obbligo per le stazioni appaltanti usare l'albo fornitori

Se si potesse usare questo termine  la parola giusta sarebbe “NI“! La risposta come sempre in questi casi è piuttosto articolata e per evitare di andarsi a leggere l’Art 50 del codice ed i relativi allegati, si consiglia di prendere visione del nostro articolo nella quale questo argomento viene trattato in maniera esaustiva anche se sintetica. Tuttavia rispondendo in maniera brutale alla domanda possiamo sintetizzare in questo modo: premesso che per le gare sotto soglia (quelle sopra ci sono molto più vincoli come descritto nell’articolo) l’Ente può decidere di selezionare i propri candidati come meglio crede per le gare sotto soglia, sicuramente in relazione al tipo di acquisto procederà secondo un ordine logico che sicuramente prevede come prima fonte il proprio Albo Fornitori.

Perchè è importante iscriversi

Per un motivo molto semplice: aumentare la propria visibilità aumenta la probabilità di partecipare a più competizioni e di conseguenza maggiori probabilità di aggiudicarsi qualche gara.  E’ chiaro che l’aggiudicazione non dipende solo dalla visibilità, è necessario che si verifichino ben altre condizioni,  ma per le opportunità “non aperte ovvero quelle non pubbliche“, non c’è altra possibilità che essere chiamato e per essere chiamato bisogna essere visibili; insomma il vecchio detto “la pubblicità è l’anima del commercio” è quanto mai veritiera in questo caso; solo che la pubblicità in questo caso non è affidata alla classica attività editoriale ma ad una gratuita (non sempre) procedura amministrativa ovvero l’iscrizione agli albi fornitori

Quali Albi Fornitori iscriversi

Bisogna fare un attenta analisi di cosa si vende, a chi si vuole vendere e dove. Esempio se il proprio core business sono prodotti per le scuole di tutta italia non è possibile andarsi a scrivere all’albo di ogni scuola, ammesso che le scuole lo abbiano, ma certamente è sufficiente iscriversi al MEPA della CONSIP perchè le scuole lo usano massicciamente e per il quale noi forniamo un servizio specifico

Se tratto prodotti nell’ambito della sanità si consiglia di registrarsi ai portali di Eprocurement regionali come SINTEL per la Lombardia, Stella per il Lazio, ecc perchè gran parte degli acquisti nell’ambito sanitario passano li; inoltre se si forniscono servizi sanitari a livello territoriale può essere il caso di iscriversi agli albi fornitori delle ASL di maggiore interesse

Ad esempio se fossi un impresa edile che non fa lavori milionari inevitabilmente penserei ad iscrivermi presso enti che fanno continuamente opere del mio territorio. In questo caso mi andrei a scrivere al MEPA ed al comune nonchè a quelli limitrofi oppure se non disponibile un albo presso l’Ente aggregatore di cui certamente questi comuni si sono consorziati.

Se facessi lavori stradali ad esempio mi iscriverei al dipartimento dell’anas di competenza ed alla provincia

Ma non è finita oltre a questi ci si può iscrivere gli albi dei Ministeri, alle  Autority (Esempio Anac, Poligrafo dello stato, Autorità garante del Libero Mercato o quella della Privacy, quella dell’Energia, Acqua e Gas, ecc); oltre agli pubblici possiamo anche ipotizzare di iscriverci alle imprese pubbliche o private, esempio: POSTE, FERROVIE DELLO STATO, ANAS, ANAV, ENI,RAI, SACE, CDP  questo per citarne alcune; oppure le imprese partecipate dai comuni come ATAC ed ATM o quelle partecipate dalle regioni

Può essere interessante infine registrarsi anche presso aziende private anche se qualcuno può avere capitale pubblico come ENEL, ENI, TERNA, TIM, FASTWEB, INTESA SAN PAOLO, UNICREDIT, VODAFONE, FASTWEB

Tuttavia se si vuole avere qualche opportunità è necessario dedicare un po’ di tempo non tanto nell’iscrizione, la cui procedura può essere delegata anche ad una società come la nostra, ma quanto tentare  di dare delle risposte a domande chiavi:

Quali obiettivi mi prefiggo in termini di risultati e quali sono quelli realisticamente raggiungibili? A questa domanda bisognerebbe dare una risposta che tenga conto delle reali capacità organizzative, della disponibilità o meno di una rete di distribuzione e di assitenza territoriale, della capacità produttive e finanziarie, ecc.

Quali sono i settori industriali che meglio rispondono agli obiettivi ovvero in poche parole quali sono i clienti al quale rivolgermi?

Una volta quindi individuato il target si procede a sapere quale sia il canale migliore da utilizzare per iscriversi e tra le scelte da fare c’è sicuramente quella di individuare le stazioni appaltanti più interessanti e/o i marketplace, infatti le due cose non sono in conflitto fra di loro; tuttavia il vantaggio in quest’ultimo caso è che la singola iscrizione può aprire la strada a lavorare con più stazioni appaltanti, a differenza dell’altra strada che ovviamente apre la porta solo a quella stazione appaltante.

 

E' complicato iscriversi agli Albi Fornitori

Non tutti gli albi fornitori sono semplici; alcuni lo sono soprattutto quello degli Enti piccoli, altri sono veramente molto ma molto compessi; ad esempio quello di Enel ed ENI sono veramente molto ma molto complicati e possono richidere molto ma molti giorni per arrivare a destinazione. Insomma iscriversi all’albo fornitori in certi casi può trasfornarsi in un vero calvario e richiede molte ore di lavoro. Inoltre nel passato gli albi fornitori erano semplici elenchi al quale l’ufficio acquisti attingeva per poter richiedere offerte alle imprese fornitrici; oggi  è qualcosa di ben diverso e molto più complesso, nel senso che pur avendo questa funzione gli albi sono diventati parte integrante di un sistema di E-Procurement ove è gestito tutto il processo: qualificazione, competizione, aggiudicazione, esecuzione.   alla quale ci si intende scrivere; oppure alla propria situazione giuridica, ad esempio un conto è una ditta individuale ed un conto è un consorzio o una rete di imprese; pertanto vi invitiamo a scrivere nel form sottostante indicando specificatamente ragione sociale, beni-servizi che vi interessa proporre e albo al quale volete iscrivervi.

Ci sono dei costi da sostenere

Nella stragrande maggioranza dei casi le imprese non devono sostenere costi per iscriversi agli albi fornitori, tuttavia esistono degli Albi che richiedono un contributo annuo ed anche non trascurabile come ad esempio l’ENEL.  Ovviamente nel caso che il cliente non intenda procedere autonomamente ma vuole affidarsi a stutture come la nostra, allora bisognerà tenere in considerazione la nostra consulenza. Purtroppo vista la variabilità e la numerosità degli albi non è possibile stimare costi, tempi ed informazioni necessarie pertanto in questo caso ti invitiamo a formulare senza impegno la richiesta nel form sottostante; fa eccezione a questo limite il MEPA per il quale forniamo già tutte le informazioni necessarie

 

 

 

Che tempi ci sono per iscriversi

Dipende ovviamente a dove ci si vuole iscrivere; come detto certi portali sono molto complessi; tuttavia la maggior parte sono abbastanza semplici e ce la si cava con quale ora di lavoro come ad esempio il MEPA. Tuttavia bisogna fare una distinzione, infatti ci sono degli albi nella quale si è iscritti quasi automaticamente presentando la domanda di iscrizione, ci sono altri che invece prevedono una selezione, ovvero si distingue la fase di iscrizione che è aperta a tutti dalla fase di abilitazione che è concessa solo a coloro che superano la qualifica; insomma non si diventa fornitori automaticamente. Quest’ultimi si differenzano in due macro gruppi: quelli che hanno una finestra temporale nella quale le imprese possono iscriversi ed essere ammesse; altri invece non pongono limiti all’iscrizione ma le valutazioni sono effettuate a date precise e scadenzate esempio 2 volte l’anno. Nei casi in cui bisogna attendere l’apertura, solitamente gli Enti pubblicano un avviso con congruo anticipo esattamente come fosse un bando di gara; avviso che ovviamente con il ns. servizio di bollettino gare noi ne diamo notizia

Ci sono ulteriori adempimenti

Dipende in che comparto rientra il committente/stazione appaltante; ovvero se è un ente pubblico o un impresa anche privata ma che opera in specifici regimi ( i cosidetti regimi speciali) e che quindi è soggetta al rispetto delle disposizioni del codice degli appalti allora si ci sono altri adempimenti; diversamente no. Tra gli altri adempimenti da pianificare vi è quello dell’iscrizione all‘ANAC e il FVOE (Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico) i cui approfondimenti sono disponibili insieme a dei video sul nostro sito. 

Tuttavia questi adempimenti non sono propedeutici per l’iscrizione all’albo quanto lo sono per la partecipazione ad una gara. Inoltre può essere richiesta anche l’iscrizione ad una specifica piattaforma telematica riconosciuta sul quale gestire il procedimento di gara secondo quanto previsto dall’ordinamento. Infatti alcuni albi non hanno la funzione di gestione delle procedure di gara o non sono certificate e di conseguenza si appoggiano o a centrali di committenza o a piattafome specifiche; tra queste rientrano ad esempio le piattaforme regionali come Sistel della Lombardia o Inrtercent della Regione Emilia-Romagna, il famosissimo MEPA della Consip o quella di Invitalia. Di contro esistono degli Enti che hanno delle proprie piattaforme tra queste vi è ad esempio il comune di Roma. Bisogna tuttavia tener presente che un ente anche dotato di una propria piattaforma potrebbe per sue esigenze appoggiarsi ad un altra piattaforma per gestire una determinata procedura di gara

 

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