Premessa
Sei un’azienda che ha bisogno di lavoratori stranieri o un privato che ha bisogno di un collaboratore domestico? È stato pubblicato il Decreto che apre le porte a oltre 497.000 ingressi nel triennio 2026-2028.
Il nuovo DPCM stabilisce ingressi per lavoro subordinato e autonomo così distribuiti:
- 164.850 ingressi per il 2026
- 165.850 ingressi per il 2027
- 166.850 ingressi per il 2028
Lavoratori stagionali (agricoltura e turismo)
✅ Lavoratori subordinati non stagionali (da Paesi con accordi di cooperazione)
✅ Altri lavoratori subordinati non stagionali
✅ Lavoratori autonomi
I tempi per l’invio delle domande sono
Fase 1- Prenotazione
Dalle ore 9:00 del 23 ottobre 2025 e fino alle ore 20.00 del 7 Dicembre 2025 è possibile prenotare la domanda senza tuttavia trasmetterla ufficialmente.
Fase 2- Invio
🌾 12 gennaio ore 9.00 → Stagionali settore agricolo
🏨 9 febbraio ore 9.00 → Stagionali settore turistico-alberghiero
🤝 16 febbraio ore 9.00 → Non stagionali da Paesi con accordi di cooperazione
💼 18 febbraio ore 9.00 → Altri lavoratori non stagionali
Posso accedere a tale possibilità solo i soggetti che dispongono di specifici requisiti; tuttavia per le imprese è richiesta l’asseverazione di un consulente del lavoro o dell’associazioni datoriali, più altri requisiti di diversa natura anche in relazione al settore ove opera l’impresa.
Per ulteriori dettagli si rimanda al sito del ministero ove l’argomento è trattato nel dettaglio
Perchè rivolgersi a BBSPRATICHE
Il datore di lavoro può ovviamente procedere in autonomia nella presentazione della domanda, tuttavia il processo è molto articolato e complesso e richiede una serie di passaggi con tempi predefiniti, il che vuol dire che non si rispettano tempi e modi, la domanda viene rigettata. Affidarsi a noi significa disporre di un consulente qualificato che opera in questo settore da anni ed in grado di coprire tutte le fasi del processo, liberando il datore di lavoro da diverse problematiche che inevitabilmente incontrerebbe. Se vuoi saperne di più compila il form sottostante. Si precisa che le imprese vogliono farsi assistere dal nostro ufficio devono farsi rilasciare apposita asseverazione dal proprio consulente del lavoro.
Che garanzia di successo si ha affidandosi ad un operatore qualificato come BBSPRATICHE
Non facciamo promesse da “marinaio”, senza offesa ovviamente per i marinai; certezze sul piano del successo non possiamo darne e se trovate qualcuno che le da fate molta “attenzione” potrebbe essere una truffa. Noi garantiamo al cliente il rispetto rigoroso della procedura e delle tempistiche e la possibilità di inviare contemporaneamente all’apertura del click-day tutte le domande insieme senza alcuna differenza e diritto di priorità.
Tuttavia malgrado questo, non possiamo dare certezze a cause delle numerose ed imprevedibili variabili che entrano in gioco e che non dipendono assolutamente da noi.
Il nostro modello di servizio prevede 3 costi: un costo per l’inoltro della domanda di pre-qualifica; se si passa questa c’è un costo aggiuntivo per gestire il processo successivo che ci porta alla presentazione definitiva della domanda;
c’è un ulteriore costo per supporto in caso solo di sottoscrizione del contratto ad esempio nel caso di assunzione del badante possiamo occuparci anche di quel passaggio.