Pochi sono a conoscenza che per quanto attiene i certificati anagrafici in Italia non esiste ancora un banca dati centralizzata dei cittadini e di conseguenza ogni certificato va richiesto allo specifico comune; esempio il certificato di morte va richiesto al comune ove è deceduta la persona, il certificato di matrimonio dove quella persona si è sposato ecc.

Tuttavia è in via di realizzazione un sistema centralizzato gestito dal Ministero degli Interni al quale sono già collegati molti comuni, ma per adesso presenta ancora molte limitazioni in termini di rilascio di certificati.

I certificati anagrafici si distinguono in due gruppi: il certificato ordinario e l’estratto; quest’ultimo mostra alcuni elementi di dettaglio che non sono disponibili in un certificato ordinario. Esempio nell’estratto di nascita indica l’ora ed il nome dei genitori; nell’estratto di matrimonio è evidenziato o meno la separazione dei beni  tra i coniugi,ecc.

Non tutti i servizi sono esposti, qualora non troviate un prodotto di interese è possibile compilare il form sottostante per chiarimenti in merito

Certificati Anagrafici

Pratiche Comune

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Prenotando un app.to tramite il nostro servizio oppure contattaci ai seguenti numeri

Compila il form sottostante, avendo cura di indicare l’oggetto della richiesta in modo da indirizzarti correttamente sulla persona più preparata sull’argomento

    Verifica codice di sicurezza *

     

    captcha

    Ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei miei dati personali.
    Informativa sulla privacy