Il rapporto con il fisco in Italia è sempre stato conflittuale; la ragione di questa situazione è da ricondurre alla complessità della materia fiscale, all’uso di un linguaggio tecnico-giuridico comprensibile ai soli addetti ai lavori; una congenita difficoltà degli italiani ad adattarsi alle regole e a comprenderle. Alla luce di questa oggettiva situazione la nostra agenzia non promette miracoli,  ma un supporto qualificato e tempestivo per rendere più semplice ciò che è oggettivamente complicato. In questa sezione sono indicate alcune prestazioni che riguardano diversi Enti: Agenzia delle Entrate, Comuni, Agenzia della Riscossione (Ex Equitalia); Municipalizzate come l’AMA di Roma

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Un certificato che attesa la posizione dell’impresa in merito alla propria posizione per quanto attiene i tributi. Il certificato restituisce le eventuali contestazioni definitivamente accertate e non pagate o non rateizzate

Cos'è e come ottenerlo DURC-F

Il certificato nel quale si attesta l’esistenza del codice fiscale o la partita iva dell soggetto richiedente (persona fisica o giuridica) e la relativa data di emissione

Vi rientrano quelle comunicazioni nella quale il contribuente comunica ad un ente la propria posizione riguardo alle imposte sul reddito (Modello 730, MOdello Redditi ) o su un tributo (TARI) o in relazione a benefici assistenziali (ISEE). Inoltre vi rientrano le dichiarazioni finalizzate ad esempio all’ottenibimento di contributi a fondo perduto ovvero la dichiarazione di successione, per la quale si rimanda all’apposita sezione

Procedura amministrativa che consente ad un contribuente potenzialmente debitore di invitare l’amministrazione a rivedere la propria richiesta in quanto frutto di errori.  Si evidenzia tuttavia che non c’è obbligo da parte dell’amministrazione di rispondere.

Servizi e prezzi

Istruttoria attraverso il quale il cliente richiede l’apertura o la chiusura o la variazione degli attributi relativi alla partita iva. Vi rientrano ad esempio il cambio di sede, il deposito dei libri sociali, il rappresentante legale, l’attività dell’impresa, ecc.

Procedura amministrativa che sospende le azioni di recupero del debito e che consente al contribuente debitore di rateizzare i debiti con lo stato e con le altre istituzioni. Si precisa che non tutti gli e tutti i tributi possono essere rateizzati dall’Ente (esempio i contributi INPS sono rateizzati solo su ratifica di una specifica legge; il Comune X , o l’impresa al quale è affidato l’incarico di riscossione, può accettare di rateizzare la tassa TARI.

Servizi e prezzi per rateizzazione bonaria, ovvero non iscritta a ruolo

Procedura amministrativa che consente ad un contribuente di autodenunciare la propria posizione di debitore, pagando l’importo del dovuto con relativa sanzione ed interessi scontati. Tale istituto tuttavia non si estende a tutti gli enti; esempio non si può invocarlo per i contributi INPS. Servizi e prezzi

Pratica attraverso la quale il cliente ci delega a depositare-registrare un determinato presso l’Agenzia delle Entrate. La procedura può essere fisica, ovvero è necessario effettuare la pratica presso l’ufficio di competenza, oppure telematica. A titolo puramente indicativo vi indichiamo le tipologie di contratto più frequenti: preliminari compravendita immobili; contratti di  locazione anche di canone concordato; successioni; contratti di forniture nel caso di gare ad esempio.

Servizio per richiedere copie di informazioni ed  atti  presenti nell’anagrafica tributaria (Codice Fiscale, atti depositati come successioni, affitti, compravendita; Partita Iva, ecc)  Servizi e Prezzi

Procedura amministrativa tesa a sfruttare una legge che consente ai contribuenti morosi di avere degli sconti sulle sanzioni e gli interessi e delle volte anche sul valore netto del debito, nonchè rateizzare le somme e fermare eventuali azioni di recupero. Tale possibilità è comunque limitata nel tempo; al momento non esistono dispositivi di legge che consentono l’accesso a questa agevolazione; l’ultima è scaduta il 31-07-2019)

Aiutiamo il cliente in quelle attività che richiedono tempo ed una certa dimstichezza nell’uso degli strumenti informatici; vi rientrano ad esempio le richieste di bonus e contributi straordinari,il pagamento F24 con crediti in compensazione; l’area fatture e corrispettivi; prelevare informazioni precedentemente trasmesse di cui si è persa la documentazione come gli atti, le vecchie di chiarazioni dei redditi.

 

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