Tutti coloro che acquistano qualcosa si pongono diversi obiettivi:
- acquistare il miglior prodotto-servizio alle migliori condizioni
- farlo nel più breve tempo possibile.
Questo è il NICE TO HAVE, il mantra di qualsiasi ufficio acquisti! Questo è il mestiere di un ufficio approvvigionamenti di qualsiasi ufficio pubblico o privato; tuttavia per gli Enti Pubblici (e non solo) c’è qualche onere in più : garantire a tutti par i potenziali fornitori pari opportunità e massima trasparenza nella procedura di gara.
Pensare di raggiungere tutti questi obiettivi contemporaneamente è molto ma molto complicato; tuttavia difficile non significa impossibile; una cosa però è certa, per avere delle buone possibilità di successo sono necessarie delle risorse: umane, strumentali,metodologiche.
Ci vogliono risorse perchè queste cose richiedono tempo, tanto tempo, è necessitano di personale con le giuste competenze, perchè per acquistare non è difficile ma fare la scelta giusta è tutt’altra cosa. Acquistare preoccupandosi esclusivamente di rispettare la legge o cercare di farlo avendo delle buone probabilità di ottenere il risultato atteso con quell’acquisto?
Se non c’è la giusta quantità di risorse qualificate è difficile predisporre correttamente la documentazione, fornire dei chiari criteri di valutazione, insomma c’è l’alto rischio di fallire.E’ proprio in quest’ottica che BBSPRATICHE eroga una serie di servizi a disposizione delle Pubbliche Amministrazione per supportarle nel loro processo di selezione e valutazione dei fornitori nello specifico le supportiamo nel:
- Aiutare il cliente nel definire i criteri di selezione anche tenendo presente gli aspetti finanziari spesso completamente disattesi dalle pubbliche amministrazioni
- Limitatamente ad alcuni ambiti a definire meglio i requisiti tecnici del capitolato
- Impostare la gara tenendo presente delle caratteristiche del portale di E-Procurement prescelto
- Verifiche sull’art 80 (obbligo sancito all’art 32 comma 7 del codice degli appalti; il quale impone alla stazione appaltante di effettuare le opportune verifiche sul rispetto dei requisiti di ordine generale (art 80) e dei requisiti speciali (art 83)
- Monitoraggio continuo
- Rating del proprio albo fornitori