MEPA: Iscrizione-Abilitazione ed Assistenza Gare per il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

In questa pagina presentiamo al lettore il portale acquisti (E-procurement) della pubblica amministrazione più importante sia per il numero ed il valore delle transazioni (miliardi di Euro ogni anno) ma anche per la numerosità delle categorie merceologiche. Nella pagina è possibile trovare le informazioni fondamentali per chi voglia avere una conoscenza di massima, di quali sono le caratteristiche del portale, come potervi lavorare e quali servizi e supporto è possibile trovare presso il nostro ufficio

Il MePA, Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, è stato realizzato per decisione del MEF (Ministero Economia e Finanza) e gestito da Consip (Centrale Acquisti della Pubblica Amministrazione).

Tale piattaforma rappresenta uno strumento digitale per consentire alle pubbliche amministrazioni di acquistare nel rispetto della normativa vigente beni, servizi e lavori. Il suo scopo è quello di rendere gli acquisti della pubblica amministrazione più: veloci; efficienti e trasparenti ed è questo il motivo principale che determina il successo del MEPA.

La nostra impresa garantisce un servizio chiaro, veloce ed efficace per poter esercitare la propria attività sul mercato della PA attraverso strumenti quali il  MePA (e non solo);  con il nostro impegno e la nostra professionalità abbiamo già permesso a centinaia di imprese di partecipare alle gare;  è tuttavia doveroso  precisare che la decisione “ultima” spetta sempre all’Ente preposto e malgrado i controlli siano effettuati a “campione” è molto importante che l’impresa abbia tutte le carte in regola; pena pesanti sanzioni di ordine penale ed amministrativo e l’impossibilità di poter fare gare per un periodo di tempo non breve

REQUISITI MINIMI

L’iscrizione al MePa richiede alle aziende (italiane o straniere) i seguenti requisiti:

  • iscrizione alla Camera di Commercio o ad albo professionale ;
  • l’amministratore / titolare / rappresentante legale deve disporre di una firma digitale qualificata non scaduta e Spid
  • i rappresentanti legali ovvero tutti coloro che dispongono dei poteri di firma non devono aver commesso determinati reati;
  • l’impresa non deve avere in corso procedure concorsuali;
  • l’impresa non deve aver commesso alcuni reati amministrativi
  • l’impresa deve essere in regola con tutta la normativa inerente la sicurezza sul lavoro;
  • l’impresa deve essere in regola con tutte le disposizioni comunali, ministeriali e regionali in merito alle autorizzazioni necessarie per svolgere l’attività.
  • l’impresa non deve aver cartelle cartelle definitivamente accertate non più opponibili (e non rateizzate) per importo superiore a 10 Mila Euro
  • L’impresa non deve avere accertamenti per imposte e contributi non pagati anche se non definitivamente accertati e non rateizzati per importo superiore al 10% dell’importo dell’appalto e  comunque l’importo deve essere superiore a 35Mila Euro
CHIAMA SUBITO
062147660

A chi è destinato il servizio

Il MePA è un servizio destinato a qualsiasi Pubblica Amministrazione come ad esempio le scuole, le università, i comuni, le aziende, gli enti sanitari,   ed ovviamente alle imprese ed ai professionisti; in particolare, possono essere ammessi  sia operatori commerciali in forma singola che in forma associata.

In forma singola

  • Professionisti iscritti nei rispettivi albi
  • Ditte individuali
  • Società in qualunque forma giuridica
  • Enti non commerciali ma iscritti al REA (Reg. Economico amministrativo)

Forma associata come

  • Consorzi,
  • Reti di imprese;
  • Associazioni Temporanee di Imprese

Gli Enti Pubblici possono essere iscritti sia in qualità di acquirenti che di venditori

Tempi lavorazione servizio

Le tempistiche per poter usufruire del servizio dipendono prevalentemente dai tempi di approvazione dell’Ente che ovviamente non sono sotto il nostro controllo; mentre dal momento che il cliente mette a disposizione le informazioni noi lavoriamo la pratica nel giro di 24-48 ore; ma nel caso di urgenza siamo in grado di lavorare la pratica entro la giornata; invece i tempi di approvazione sono generalmente inferiori ai 7 giorni e non sono rari i casi nella quale l’impresa è abilitata in un solo giorno; purtroppo non è possibile dare certezza assoluta sulle tempistiche; per questa ragione noi consigliamo sempre i nostri clienti di non iscriversi solo quando c’è una gara di interesse perchè c’è il rischio di non avere tempo sufficiente, specialmente se è richiesta anche l’iscrizione all’ANAC, per la quale si rimanda alla specifica pagina

Ci sono dei costi da sostenere per iscriversi al MEPA

L’iscrizione al MEPA non comporta alcun onere per le imprese se non il costo in termini di tempo necessario per espletare la procedura; pertanto se l’operazione è effettuata al proprio interno l’impresa dovrà considerare il costo della persona incaricata, se si affida ad un operatore esterno come noi dovrà pagare questo operatore per il tempo che lui spende per eseguire la procedura

E' difficile operare sul MEPA

Ci sentiamo di affermare con assoluta certezza che il MEPA  non ha nulla di complesso e non presenta difficoltà tali che è utilizzabile solo da pochi eletti! No il Mepa è semplice solo che come tutte le cose richiede del tempo; tempo che è inversamente proporzionale alla frequenza di utilizzo, ovvero meno lo si usa e più tempo è necessario per eseguire un’operazione. In aggiunta un conto è saper utilizzare lo strumento ed un altro conto è agire senza sapere cosa si stia facendo. Fatta questa premessa tuttavia ci sono alcune regole che noi consideriamo propedeutiche ed alle quali consigliamo di attenersi:

  • prendere un po’ di confidenza con il codice degli appalti, almeno nei suoi elementi base
  • leggere sempre attentamente la documentazione
  • non arrivare mai all’ultimo secondo ma fare le cose con congruo anticipo
  • non affidare il tutto ad un solo addetto almeno che non si tratta di un operazione “one shot”

Se quanto sopra non è nelle possibilità dell’impresa è altamente consigliabile farsi assistere da uno specialista come la nostra impresa

 

La registrazione al MEPA ha una scadenza

A differenza della precedente versione con la nuova piattaforma diventata operativa il 24 Maggio 2022 l’abilitazione non scade, ovviamente l’impresa ha l’obbligo di segnalare qualsiasi variazioni all’interno del proprio assetto societario. Questo fino al 30 Giugno 2023; dal 1 Luglio 2023 invece tutti gli operatori sono sospesi fino a quando non aggiorneranno le loro dichiarazioni in conformità con il nuovo codice degli appalti (DLGS 36/2023).

Modalità di pagamento dei nostri servizi

L’iscrizione al MEPA non ha un costo e non richiede alcun requisito particolare perchè possa essere eseguita; tuttavia se si richiede l’assistenza è importante sapere che non esiste nessun supporto gratuito sul MEPA, le imprese o usano un numero telefonico a pagamento o devono avvalersi di uno specialista come la ns. organizzazione che ovviamente va remunerato.

Perchè BBSPRATICHE

Usufruendo del nostro servizio, il cliente innanzitutto potrà risparmiare molto tempo riducendo di molto i tempi di elaborazione delle procedure; inoltre potrà godere di una serie di vantaggi che gli consentiranno di svolgere diverse procedure in modo semplice e veloce. A titolo puramente indicativo e non esausistivo avvalersi della nostra assistenza comporta i seguenti vantaggi

  • un servizio di consulenza ed assistenza “a valore”, come se si disponesse di un vero ufficio gare all’interno della struttura senza dover sopportarne il costo
  • un ulteriore servizio complementare come il bollettino gare;per rimanere sempre informati sulle numerose opportunità che quotidianamente sono pubblicate da
  • Iscrizione Anac, supporto per il fascicolo virtuale  e pagamento del PASSOE
  • la possibilità di avere la firma digitale in tempi molto brevi (purtroppo solo per necessità alle imprese con sede a Roma);
  • una visione completa e trasparente con dati oggettivi sul mercato MePA e sulla concorrenza.
  • la formazione a distanza
  • il supporto operativo per partecipare alle gare

Questi sono i vantaggi diretti, ma vi sono altri vantaggi di non minore importanza che si potrebbero avere nell’affidarsi a noi ; infatti l’essere un’impresa specializzata di pratiche amministrative ci consente di avere una visione di insieme; questo si traduce in competenze che possono rivelarsi molto utili quando si parla di gare pubbliche a prescindere dallo strumento utilizzato:

  • conoscere il diritto commerciale legato al registro delle imprese può infatti rivelarsi estremamente utile per evitare rischi con gravi conseguenze per l’impresa
  • richiedere certificati preventivi, prima che le verifiche le faccia la PA
  • verificare se un concorrente/aggiudicatario dispone dei requisiti per partecipare
  • verificare la situazione economica-finanziaria di un partner, concorrente, ecc
  • chiedere dilazioni nel pagamento di imposte
  • adeguamente velocemente la propria posizione al registro delle imprese per essere conforme alla gara

Tutte cose che raramente trovata in imprese che forniscono un simile servizio, tantomeno se si usa il supporto telefonico

Come si partecipa alle gare sul Mepa

Premesso che sul mondo delle gare in generale  ti invitiamo a visionare la seguente pagina, sul MEPA esistono tre  opzioni a disposizione dell’Ente appaltante:

TD- Trattativa Diretta ovvero l’Ente richiede un offerta esclusivamente ad un solo operatore; questa opportunità con il nuovo codice appalti 2023 è consentita sotto il livello di soglia europea; tuttavia malgrado la legge lo consenta molti Enti preferiscono usare altre procedure che malgrado penalizzano i tempi  sono sicuramente più profittevoli sul piano economico.

OD- Ordine diretto

L’Ente acquista su un catalogo come se fosse in un qualsiasi E-Commerce; tuttavia il catalogo è consentito solo per la fornitura di alcuni BENI (prodotti tangibili) ed alcuni servizi; mentre non è mai ammesso per i LAVORI.

RDO – Richieste di offerta

Questa è la forma più diffusa, nella quale l’Ente acquirente descrive la fornitura e le condizioni sia per partecipazione; in questo caso le forme di diffusione sono due:

  • aperta ovvero tutti possono vedere la RDO ma ovviamente vi possono partecipare solo coloro che sono iscritti alla categoria merceologica relativa alla fornitura; questa soluzione ha un vantaggio per la PA: potrebbero partecipare tante imprese e questo aumenta la competizione e quindi le condizioni migliori; tuttavia il rischio è di vedersi sul tavolo centinaia di offerte. Questo metodo sicuramente si applica prevalentemente nel caso si usi esclusivamente il criterio del prezzo
  • ristretta; questa forma invece prevede che la domanda sia inviata a pochi soggetti selezionati; ovviamente i soggetti devono essere iscritti alla categoria merceologica al quale si riferisce la RDO; questo tipo di offerta è visibile solo alle imprese alla quale l’invito è stato inoltrato. Ha il vantaggio di poter selezionare i fornitori potenziali e quindi ridurre il numero di partecipanti; ma ha lo svantaggio di una minor concorrenza e c’è il  rischio che la gara vada deserta (caso non poco frequente)

Come posso venire a conoscenza di gare

Escludendo le trattative dirette che sono quelle più semplici da individuare, per le altre ci sono due strade da percorrere; la prima è di consultare più o meno frequentemente la piattaforma MEPA. Questo sistema è particolarmente economico ma fa perdere molto tempo, altamente poco efficiente ed è indicato esclusivamente a chi sa già cosa cercare; ma poco funzionale per chi invece deve continuamente ricercare le opportunità di interesse. L’alternativa, assai più efficace,  è quella di acquisire un servizio di bollettino gare che noi mettiamo a disposizione dei nostri clienti.

 

Le imprese estere

Nessun problema; il sistema di Eprocurement è aperto anche per le imprese non italiane che possono partecipare senza particolari vincoli. I requisiti per partecipare sono gli stessi che hanno le imprese italiane; a parte la lingua l’unica vera difficoltà è la PEC che in Europa non è ancora molto diffusa e la FIRMA DIGITALE; ma mentre la prima è relativamente semplice farla, la seconda presenta qualche criticità. Bisogna fare molta attenzione infatti non tutti le firme digitali sono conformi alla normativa digitale italiana; infatti se si vuole operare sul mercato italiano il rappresentante legale deve dotarsi di un dispositivo di firma digitale qualificata secondo lo standard EIDAS

Attenzione il codice di identificativo del rappresentate legale che corrispondente al nostro codice fiscale ( ad esempio in molti paesi si chiama TIN) deve essere lo stesso con il quale viene emessa la firma digitale. Per assurdo il problema più grosso non è dato da persone non italiane ma da italiani rappresentanti di società estere; in questo caso il rapp.te deve operare con il proprio codice fiscale italiano e di conseguenza la firma digitale la deve fare in Italia

VUOI ESSERE CONTATTATO ?

SCRIVICI QUI

    Consenso per l'invio di comunicazioni per mail, whatsapp, sms.

     Ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei miei dati personali.

    Informativa sulla privacy

    Verifica codice di sicurezza

    captcha